Presentazione Percorso e Favoriti Boucles de l’Aulne 2018
Il week end di classiche francesi prosegue con la Boucles de l’Aulne 2018. La corsa di Châteaulin è arrivata alla sua edizione numero 61 e si appresta a completare il fine settimana di appuntamenti transalpini. Domenica 27 maggio la corsa dell’UCI Europe Tour vedrà la partecipazione di due squadre WorldTour, la AG2R La Mondiale e la Groupama-FDJ, e diverse Professional, non solo francesi. con corridori interessanti.
Nata nel 1931 come Grand Prix Le Télégramme de Brest, ripresa nel 1945 come Circuit de l’Aulne dopo cinque anni di interruzione per la seconda guerra mondiale, la storica corsa francese ha preso la sua attuale denominazione nel 2001. Nella sua storia sono presenti anche due successi italiani: Francesco Moser nel 1982 e Marco Pantani nel 1998. L’albo d’oro vanta i più grandi nomi della storia del ciclismo, da Louison Bobet a Miguel Indurain passando per Jacques Anquetil, Eddy Merckx e Bernard Hinault.
ORARIO DI PARTENZA: 13:00
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 17:04-17:29
Albo d’oro recente
2017 Christian Odd Eiking
2016 Samuel Dumoulin
2015 Alo Jakin
2014 Alexis Gougeard
2013 Matthieu Ladagnous
2012 Sébastien Hinault
2011 Martijn Keizer§
2010 Jean-luc Delpech
2009 Maxime Bouet
2008 Romain Feillu
Percorso Boucles de l’Aulne 2018
Châteaulin > Châteaulin (179,5 km)
La Boucles de l’Aulne 2018 si svilupperà su tre diversi circuiti, per coprire in tutto i 179,5 chilometri della classica. Il primo percorso misura 17,2 chilometri e verrà affrontato cinque volte. Al suo interno non sono presenti tratti particolarmente impegnativi, se non uno strappo di un chilometro al 6%. Il tratto successivo prevede 36,8 km con il passaggio sul Menez Quelerc’h, che verrà affrontato due volte nella sua interezza. La salita misura 3200 metri, con una pendenza media del 6,1%.
Dopo la seconda scalata una breve discesa porterà ad affrontare di nuovo l’ultimo chilometro della stessa salita, per poi scendere verso il circuito finale di Châteaulin. Qui verranno affrontati i sette giri di 8,1 km: al termine dell’ultimo si scoprirà il vincitore. Il tracciato conclusivo non presenta grosse difficoltà altimetriche, se non il falsopiano posto proprio in prossimità della linea d’arrivo.
Favoriti Boucles de l’Aulne 2018
Gli occhi degli spettatori saranno puntati sui corridori delle squadre WorldTour, che sulla carta presentano i favoriti. Vincitore nel 2016, Samuel Dumoulin (Ag2r La Mondiale) sarà tenuto d’occhio dalle altre formazioni. Velocista in grado di tenere sugli arrivi più duri, l’esperto francese sembra essere perfetto per questo tipo di corsa. Ha caratteristiche simili Davide Cimolai (Groupama-FDJ), che in un arrivo in volata potrebbe far valere le proprie qualità. Attenzione allo spunto del suo compagno di squadra Arthur Vichot, secondo due anni fa. Tra le ruote veloci è vietato sottovalutare Rudy Barbier (AG2R La Mondiale), protagonista alla Quattro Giorni di Dunkerque e piazzato più volte all’Abu Dhabi Tour.
È in grandissima condizione Andrea Pasqualon (Wanty Group-Goubert), che dopo essersi sbloccato al GP de Plumelec vuole coronare un week end da sogno. Il veneto può contare sia sulla velocità in volata sia sulle sue doti di resistenza in salita, potendosi adattare a ogni tipo di corsa. Da non sottovalutare le possibilità di Thomas Boudat (Direct Energie), sprinter su cui la formazione francese ha mostrato di voler puntare molto. Vincitore delle edizioni 2007 e 2008, Romain Feillu (St Michel – Auber 93) potrebbe ritrovare la giusta gamba per trovare il tris a dieci anni di distanza.
Sono diversi poi i corridori che potrebbero provare ad anticipare attaccando da lontano. Quello con maggiore caratura internazionale è senza dubbio Warren Barguil (Fortuneo-Samsic), che avrebbe bisogno di arrivare da solo per poter cogliere il successo. Il francese è qui per preparare il Tour de France, ma se dovesse decidere di onorare la corsa merita di essere preso in considerazione. Possono provare un’azione nel finale i fratelli José e Jesùs Herrada (Cofidis, Solutions Crédits), così come gli italiani Mauro Finetto e Iuri Filosi (Delko Marseille Provence KTM), su cui sono riposte le speranze della nostra nazione. Tra gli altri possibili attaccanti segnaliamo Sergey Firsanov (Gazprom-RusVelo) e Romain Sicard (Direct Energie), che non avrebbero grosse opportunità in un gruppo compatto.
Meteo previsto Boucles de l’Aulne 2018
Rovesci. Possibilità di precipitazioni del 50%. Umidità 79%. Vento in direzione N a 16 km/h. Temperatura minima 18°C, massima 20°C.
Altimetria Boucles de l’Aulne 2018
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |